Animatore digitale: formazione del personale interno Scuola Futura 2022-24

Animatore digitale: formazione del personale interno Scuola Futura 2022-24 Per iscriversi vedere il file allegato: modalità di iscrizione

Titolo: G – Suite for education e uso di AI nella didattica

Relatore: Prof.ssa Antonella Lo Castro

ID PERCORSO SU SCUOLA FUTURA260155

Destinatari: personale docente

Descrizione:

Il corso propone una funzionale panoramica operativa dei metodi, delle strategie e delle tecniche per approfondire passo passo Google form, offerto da Google workspace e le applicazioni utili per l’uso dell’AI nella didattica

Nello specifico, il corso intende: – fornire ai partecipanti un’ampia panoramica delle metodologie didattiche innovative e come applicarle in classe e in Istituto; – offrire strumenti pratici per l’organizzazione della didattica e la pianificazione delle attività in modo efficace ed efficiente; – condividere esperienze e buone pratiche tra i partecipanti; – identificare le piattaforme tecnologiche più adatte per l’uso dell’ AI nella didattica e la sua integrazione con le metodologie didattiche.

Marcroargomento: Transizione digitale

Area DigComEdu: Risorse digitali; Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Livello: A2 – base

Programma:

Il corso sarà articolato in formazione asincrona erogata attraverso Google workspace con video tutorial e filmati sul tema degli “Usi di google form e di AI”.

Ogni modulo sarà propedeutico al successivo e occorrerà rispondere a un test per passare da un modulo al seguente. I moduli sono organizzati in argomenti:

Argomento 1: Usi di Google form, con la creazione creazione di cartelle condivise

Argomento 2. La valutazione negli ambienti di apprendimento con google form e l’AI

Argomento 3. Identificare le piattaforme tecnologiche più adatte per l’uso dell’ AI nella didattica

Argomento 4. Metodologie e didattiche attive in ambienti di apprendimento con AI: quale futuro per l’insegnamento?

Al termine del corso, è previsto un questionario con 21 domande a risposta multipla.

E’ necessario rispondere in maniera corretta almeno a 18 domande e la consegnare l’elaborato per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

***************************

A.S. 2023/24 (2^ annualità)

Titolo: LAVORARE CON IL FOGLIO ELETTRONICO.

Tipologia: ONLINE

Relatore: Prof. Giovanni Santagati (AD)

ID PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: 260762

Destinatari: personale docente e ATA

Descrizione:

Inserimento dei vari tipi di dato in una cella, Inserimento di formule. Riferimenti relativi ed assoluti. Utilizzo di vari strumenti ordina e filtra, trova e sostituisci, riempimento automatico. Costruzione di vari tipi di grafici, formattazione e revisione.

Marcroargomento: Transizione digitale

Livello: A2 – base

Programma:

corso propone una funzionale panoramica operativa dei metodi, delle strategie e delle tecniche per approfondire passo passo l’utilizzo di un foglio elettronico.

Nello specifico, il corso intende:

fornire ai partecipanti una panoramica sulla conoscenza e l’utilizzo delle metodologie e tecniche necessarie alla preparazione di un foglio di lavoro

– come utilizzarlo nei diversi ambienti ( classi, laboratori, uffici);

– offrire strumenti pratici per l’organizzazione della didattica e/o la pianificazione delle attività lavorative in modo efficace ed efficiente;

– condividere esperienze e buone pratiche tra i partecipanti;

Il corso sarà articolato in formazione asincrona erogata in modalità MOOC attraverso video registrati sull’Uso del foglio elettronicoe successive attività laboratoriali. Ogni modulo sarà propedeutico al successivo e occorrerà  svolgere le attività proposte e a fine corso sarà obbligatorio creare un prodotto finale.

I moduli sono organizzati in argomenti:

Argomento 1: Conoscenza del foglio elettronico, celle,righe e colonne; la barra multifunzione.

Argomento 2. Inserimento dei dati nelle celle. Formattazione.

Argomento 3. Formule e funzioni. Come eseguire i calcoli.

Argomento 4. Creazione di vari tipi di grafico e relativa formattazione. Stampa del foglio di lavoro.

**********

Titolo: LA SICUREZZA IN RETE

Tipologia: ONLINE

Relatore: Antonino Foti (DSGA)