Il contesto

I due Licei, ben radicati nel territorio, in particolare il classico che occupa la stessa sede dal 1932, sono molto attenti a monitorare costantemente le risorse del territorio. L’istituto con gli enti istituzionali, con le altre scuole anche di diverso ordine, con le associazioni O.N.L.U.S. e socio-culturali mantiene buoni rapporti e formalizza accordi di collaborazione; a inizio d’anno e poi nel corso dell’anno si prendono in considerazione altri possibili rapporti di partnership.

L’istituto è diviso in due sedi: Liceo Classico “G. La Farina” e Liceo Artistico”E. Basile”.

Il Liceo Classico si trova in un edifico del 1932 e recentemente ha avuto consistenti miglioramenti strutturali con abbattimento delle barriere architettoniche e certificazioni di agibilità. La scuola si trova in centro città, raggiungibile facilmente da tutti i mezzi pubblici e privati. Tutte le aule sono dotate di LIM o di Smart-TV;

Il Liceo Artistico è stato trasferito in una nuova struttura ampia e con locali ben attrezzati, pienamente a norma di legge e completamente privo di barriere architettoniche, tutte le aule sono dotate di LIM o di PC. Trovandosi in una zona decentrata, non sempre è ben servito dai mezzi pubblici e privati.

Prevalente è la presenza di alunni italiani; gli studenti stranieri sono ben inseriti nella collettività e grazie alla loro presenza la comunità scolastica si arricchisce di apporti di culture diverse. È presente un numero significativo di alunni con bisogni educativi speciali e conseguentemente vengono messe in atto le misure didattico-educative previste dalla normativa vigente. Il rapporto n. studenti/n. insegnanti è adeguato a supportare la popolazione studentesca. Il territorio sostiene il progetto educativo e didattico della scuola, fornendo supporto culturale, economico ed organizzativo, sia tramite gli Enti Locali sia tramite enti privati, associazioni culturali, religiose e sportive, banche e fondazioni. Accanto alle risorse economiche assegnate all’istituzione scolastica dallo Stato, vari contributi sono pertanto erogati da istituzioni pubbliche e private e da fondazioni bancarie. Contributi risultano assegnati anche a seguito di partecipazioni a bandi MIBACT, al Piano delle Arti, a iniziative in attuazione al PNSD e ai finanziamenti PON.