Perfezionamento dell’iscrizione per i neo-iscritti a.s.2024/25

Perfezionamento dell’iscrizione per i neo-iscritti a.s.2024/25

Il       perfezionamento       dell’iscrizione       deve       avvenire        nel        seguente        periodo: dal lunedi al venerdi: dal 3 luglio al 19 luglio 2024, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, secondo la seguente modalità:

• consegnando presso il Liceo “G. La Farina” per gli alunni iscritti al Liceo Classico o presso la segreteria del Liceo “E. Basile” per gli alunni iscritti al Liceo Artistico la seguente documentazione:

1. Certificazione delle Competenze in originale o in alternativa un ATTESTATO/CERTIFICATO di superamento dell’esame di stato rilasciato dalla scuola media di provenienza; (verrà̀ richiesto in seguito il diploma originale);
  2. Autocertificazione voto finale licenza media;
  3. Patto di corresponsabilità debitamente sottoscritto;
  4. Modulo iscrizione primo anno e Informativa trattamento dati Regolamento Ue 2016/679;
  5. Attestazione di identità con foto;
  6. Informativa trattamento dati Regolamento Ue 2016/679;
  7. Autorizzazione uso immagini e filmati e registrazioni vocali;
  8. Autocertificazione obbligo

I documenti (dal n.2 al n. 8), che costituiscono parte integrante della presente comunicazione, devono essere scaricati dal sito https://www.iislafarinabasile.edu.it/documento/modulistica-neo-iscritti/ e consegnati in segreteria debitamente compilati, al momento del perfezionamento dell’iscrizione.

Unitamente ai documenti dal n. 1 al n. 8 dovrà essere allegato:

1. a) 1 foto formato tessera (sul retro deve essere indicato il nome e cognome dell’alunno/a) –
  2. b) fotocopia documento di identità alunno/a (o permesso di soggiorno per gli alunni stranieri);
  3. c) fotocopia codice fiscale dell’alunno/a
  4. d) Ricevuta pagamento contributo volontario di 70 euro (settanta/00) comprensivo di assicurazione, – causale: erogazione liberale per ampliamento dell’offerta formativa, da versare tramite Pagoinrete, cercando il codice meccanografico dell’Istituto (meis03100x) Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente

link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

• Per tutti gli indirizzi di Liceo Classico Internazionale Cambridge si ricorda che il versamento del contributo di € 250,00, non è volontario in quanto il corso prevede costi fissi annuali di mantenimento dell’accreditamento dell’Istituto all’Università di Cambridge e spese obbligatorie per la formazione dei docenti e lettori madrelingua. Il corso non è previsto dall’ordinamento pubblico e rappresenta un’offerta formativa esclusiva. Nel caso di ISEE inferiore ai 15.000 euro, il genitore può presentare richiesta di esonero di una parte della quota annuale, allegando alla richiesta la copia dell’ISEE.

Il pagamento della quota Cambridge verrà richiesto in due rate con ulteriore avviso e circolare, sempre tramite Pagoinrete.

Infine i genitori e gli studenti sono tenuti alla conoscenza dei seguenti documenti pubblicati nel sito:

• Regolamento d’Istituto
  • Statuto delle studentesse e degli studenti
  • PTOF s. 2022/25
  • Informativa sulla Privacy

Le credenziali del registro elettronico dei genitori degli studenti saranno inviate via mail tramite portale argo,  all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.

Segnalazione DSA e BES

La certificazione relativa a Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o Bisogni Educativi Speciali (BES) va depositata, in originale, presso la segreteria didattica insieme ai documenti di cui sopra. Ad avvio anno scolastico, i Consigli di Classe, dopo la fase di osservazione iniziale, contatteranno le famiglie per la condivisione e stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP).

News

Per ogni utile aggiornamento, ivi compreso il calendario scolastico 2024/2025, si raccomanda la visione del sito della scuola nel periodo estivo e l’iscrizione al canale telegram della scuola scelta:

LICEO LA FARINA https://t.me/liceolafarina

LICEO BASILE https://t.me/liceobasile