Si comunica che, per l’a.s. 2024-25 viene proposto per le classi quarte e quinte di entrambi i Licei il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con l’ Ordine degli Avvocati di Messina.
Le attività saranno svolte, in presenza, presso il Palazzo di Giustizia di Messina, il Dipartimento Scienze Sociali o il Liceo Classico La Farina, in orario pomeridiano, nella giornata di venerdì.
Il numero di studenti ammessi al Percorso è fissato a 35 unità, che verranno selezionate in ordine di adesione alla proposta, compilando il seguente form: https://forms.gle/B8TYm5EwmkjyQjFU6 entro e non oltre il 10/11/2024.
Il percorso, attraverso modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo, ha l’obiettivo di collegare sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica: i partecipanti saranno uditori durante le udienze in Tribunale, prepareranno le memorie e le arringhe difensive al fine di simulazioni che li vedranno tutti protagonisti; inoltre, gli alunni potenzieranno le loro competenze di Cittadinanza e Costituzione e acquisiranno un bagaglio di conoscenze e di abilità critiche utile per vivere consapevolmente la loro cittadinanza attiva e responsabile. Il numero di ore certificate (circa 40, in base alle attività realmente svolte) potranno essere valide sia come PCTO o come Credito. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Ioppolo Daniela (daniela.ioppolo@iislafarinabasile.edu.it)
da Meis03100x-aut