Contributi statali per Viaggi di Istruzione

Si trasmettono le Indicazioni operative emanate in oggi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito inerente le modalità di presentazione della richiesta di agevolazione con riferimento ai viaggi di istruzione approvati dagli Organi Competenti dell’Istituzione scolastica.

Il contributo ministeriale è volto a sostenere un coinvolgimento nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche del più ampio numero di studentesse e studenti, favorendo prioritariamente coloro che provengono da famiglie a basso reddito.

La nota contenente le istruzioni, che qui si allega, evidenzia che la richiesta comporta la necessità da parte degli interessati di accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», seguendo questo percorso:

Si accede alla Piattaforma UNICA del MIM utilizzando lo SPID o la CNS o la CIE tramite il link https://unica.istruzione.gov.it/it

Si va quindi alla sezione STRUMENTI > Sotto Sezione WELFARE > Ambito «Viaggi di istruzione».

La sezione sarà attiva a partire dal 15 Gennaio 2024 per la presentazione della richiesta di agevolazione Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) può essere richiesta e scaricata attraverso il Portale Inps – INPS-Come compilare la DSU e richiedere l’ISEE.

Si rimanda per i dettagli alle istruzioni qui allegate e al Decreto Direttoriale, sempre allegato alla presente circolare.

Caterina Celesti